16 agosto 2010

[Wii] Sin & Punishment 2


Ci sono pochi, validi motivi se dopo quattro anni di purgatorio ho rispolverato il Nintendo Wii: videogiochi giapponesi e Boss a strafottere.

Non so voi, ma il fatto che nei videogiochi occidentali -che pur sono migliorati tantissimo negli ultimi cinque anni- non siano ancora riusciti a perfezionare e creare un Boss design che stia a fianco di quello nipponico mi da fastidio.
E' proprio il concetto di 'Boss' che non riusciamo a digerire. Ho visto cose buone in Dead Space, Dark Sector e Darksiders in fatto di Boss, ma i grandi nomi: i Batman, i Gears, gli Halo, gli inFAMOUS non sono mai riusciti a partorire un Boss con idee e pattern sufficienti a farmi pensare: va che robah, i giapponesi ce lo invidieranno.

E non pensiate che i Boss si adattino solo agli action. I Boss io ce li vedo in qualsiasi genere, oh, i giapponesi li hanno messi nei flipper vuoi che non ce li mettiamo in un action-RPG-adventure-puzzle-FPS-TPS-dama-scacchi-gioco dell'oca? Se non sbaglio anche Cooking Mama c'ha i boss di fine livello (no, non lo so, ma magari è vero...)

Quindi, nel nome di Platinum Games (MadWorld), Nintendo (Super Mario Galaxy 2) e Treasure (Sin & Punishment 2) ho dissotterrato il Wii per godermi del sano e ben coreografato Boss design. E la scelta è stata quanto mai felice...

Sin & Punishment 2 è (ovviamente) il seguito di un misconosciuto (alle masse) action-shooter per Nintendo64 mai uscito dal Giappone se non recentemente via marketplace digitale Wii dove è diventato accessibile a tutte le regioni del mondo.

Identico al sue predecessore nelle meccaniche, possiamo definire questo nuovo prodotto un degno seguito? Non avendo mai giocato l'originale posso solo dire 'eccheccazzo ne so', posso però dire che è un eccellente prodotto, non adatto a tutti, ma che mi ha dato tutto quello che volevo e per me è bastante.


In S&P2 controllate un personaggio dal passato misterioso e incomprensibile che attraversa un Giappone irriconoscibile suddiviso in 7 livelli percorribili su binari (alla Panzer Dragoon-Rez) con lo scopo di salvare il mondo o condannarlo o darlo in mutuo ad alieni semidei. O cose simili di cui non importa niente a nessuno in verità.

Mentre volate (o camminate) attraverso i livelli, il Wii remote vi servirà per puntare il bersaglio sullo schermo verso le decine (centinaia) di nemici che lo attraversano. Potete sparare raffiche di colpi (pulsante B), un colpo caricato e ovviamente più potente, potete 'targettare' il nemico desiderato (Pulsante A) e schivare tutti i colpi con un dodge che vi rende invincibili per un breve istante e non necessita di ricarica (Pulsante Z). Se un nemico vi arriva sufficientemente vicino potete colpirlo con una lama laser trasformando lo shooter in un action per un breve istante (sempre pulsante B).

Tutto questo, naturalmente, nella spasmodica attesa di sfidare il Boss o demi-Boss desiderato.

E grazie a dio questo gioco di Boss ne ha a bizzeffe, nella migliore tradizione Treasure.Sono tanti, tantissimi, strani e bizzarri, spesso enormi, tutti hanno almeno 3-4 pattern e se abbattuti svelano poi una seconda identità (Toryiama ha fatto scuola).
Alcuni vi faranno bestemmiare come maledetti (e sto giocando a livello normal), altri vi faranno venir voglia di mollare tutto, ma come un sapiente Boss-design insegna tutti hanno la loro grande debolezza e una volta individuata cadranno ai vostri piedi.

Alcuni livelli stupiscono: dopo la genericità dei primi tre, il livello 4 e 5 ambientati rispettivamente in una foresta giapponese infestata da demoni e in un deserto alla Dune vi faranno sorridere compiaciuti. Il gioco supporta le TV HD e vi posso garantire che in alcuni momenti pare proprio HD se non fosse per un accenno di aliasing e modelli poligonali scarni ed emanciati.

Ma Treasure è una ditta di natura artigianale e non mi sembrerebbe giusto aspettarmi i medesimi fuochi d'artificio dei grandi nomi là fuori. Da loro mi aspetto tanta sostanza e divertimento con poche concessioni allo spettacolo fine a se stesso, e così è stato. Non più di 20 persone hanno lavorato su questo progetto e nonostante questo hanno partorito un gioco eccellente, difficile ma non impossibile, di norma divertente (i boss cheap ci sono e vi massacreranno le gonadi), che stupisce e regala decine di Boss fight di cui personalmente sentivo la mancanza.

Consigliato se avete un Wii, se amate Treasure, gli shooter, i Boss di fine livello...

Nessun commento:

Posta un commento