29 agosto 2010

Pensieri sparsi Wiicentrici


Ho passato l'ultimo mese sul Nintendo Wii, che mi ostino a considerare maschile nonostante molti utenti lo chiamino LA NINTENDO WII, per motivazioni a me sconosciute.
L'unica console al femminile è stata LA Playstation ed essendo che tutte le precedenti console Nintendo erano IL Nes, Supernes, Nintendo64, Gamecube troverei abberrante cambiare genere ad una console Nintendo così brutalmente. Non so, mi sembrerebbe di parlare della prima console transgender della storia e mi parrebbe brutto pur apprezzando i trans in generale per "la loro esasperata ricerca della femminilità 24ore al giorno" (cit.)

Ho riflettuto sul fatto che il Wii è una console che circola da circa 4 anni e in questo periodo ha generato: Super Mario Galxy 1-2, Sin & Punishment 2, No More Heroes 1-2, MadWorld, Bloom Blox, Monster Hunter 3, Resident Evil Umbrella Chronicles 1-2. House of the Dead: Overkill, Muramasa Demon's Blade, Tatsunoko Vs Capcom e una manciata di altri titoli probabilmente validi. Diciamo -a spanne- una quindicina di titoli che variano dall'eccellenza al valido o comunque interessante per un 'hardcore gamer' come me.


Una quindicina di titoli in 4 anni non sono tantissimi, e questo giustifica un po' il mio disprezzo verso la console Nintendo.

Eppure nel mentre ho anche avuto modo di rimangiarmi qualche accusa: la funzione 480p in video component, se ben impostata sul vostro plasma/lcd offre un'immagine a video più che pulita, adeguata e nitida. Meglio di quanto ricordassi quando 4 anni fa misi il Wii in soffitta ripromettendomi di non toccarlo mai più nemmeno con un bastone.
Se non fosse per la quantità di poligoni a video e un aliasing presente in dosi generose direi che il Wii rientrerebbe a diritto nella present-gen come macchina capace di generare grafica quasi-HD di qualità.

Questo mio ritorno di interesse per il Wii capita quanto mai a proposito dopo l'E3 di quest'anno: mentre tutti rincorrono il causal gaming griffato Nintendo fatto di movimenti del corpo e delle mani (=giochi dimmerda 9 volte su 10, l'unica cosa interessante era Dance Central di Harmonix per Kinect che non è comunque il mio genere di giochi), Nintendo quest'anno ha cercato di recuperare il terreno perso verso i fedelissimi proponendo: Metroid Other M, Epic Mickey, Kirby Epic Yarn, Goldeneye 007 Rebirth, Donkey Kong Country, Zelda: Skyward Sword, tutti titoli potenzialmente interessanti per il mercato hardcore.


Nel mio abituale atteggiamento anti-nintendo (antecedente al recente rispolvero Wii) ho commentato acidamente in forum e siti amici che la maggior parte di questi giochi sono talmente old nel concept che non avrebbero passato il 65%/70% di media voto. Per ora Metroid Other M, che a me pareva il più promettente insieme ad Epic Mickey si attesta su un contraddittorio 80% su Metacritics. Con una salva di voti che va dal 90 al 60.
Essendo che tutti i giochi entrano in Metacritic col botto perchè i primi voti arrivano abitualmente da siti 'amici' del producer (Kane & Lynch 2, dopo due giorni aveva una media del 85% salvo finire adesso al 64%), posso ipotizzare che tra un mese, con una 60ina di reviews in elenco, Metroid Other M non passerà il 68%-73% di Media voto perchè a me pare palese anche senza averlo giocato che si tratta di una tale snaturazione del concept di Metroid (2 ore di cut-scenes? Samus parla? Samus non è sola nella sua missione?) che non può sopravvivere alla critica globale pur se Nintendo ha svariati fedayn che la difendono per partito preso e contro qualsiasi obbiettività.

Detto questo e mettendoci la faccia nelle mie 'previsioni' (per quanto possa contare), dopo il mio recente re-appreciate del Wii non posso non vedere barlumi di interesse nel futuro della console Nintendo, nell'attesa che escano alcuni dei giochi presentati all'E3 2010 (Nintendo, sorprendimi!) e che si parli finalmente del Wii next-gen, con HD a 1080p e cotillons vari.

Perchè i giochi Wii quando sono belli sono davvero bellissimi, e quando sono bellissimi sono anche capolavori di giocabilità, però la profondità di colori e dettaglio che ti da l'alta definizione può per l'ennesima volta significare un reboot di tutte le saghe Nintendo più importanti e io, onestamente, potrei reinnamorarmi in tempo zero del brand Nintendo quando questo accadrà.

Nessun commento:

Posta un commento