9 giugno 2010

[Xbox360] Ninety-Nine-Nights 2 (Demo USA hands-on)


Quando N3:Ninety-Nine-Nights uscì per Xbox360 all'albore dell'alta definizione il gioco -almeno sulla carta- era sexy, poche palle.

La ricetta di Q Entertainment e Phantagram era semplice: prendi quell'orribile gioco chiamato Dynasty Warriors di Koei, rendilo meno piatto e monotono, aggiungi qualche combo e qualche personaggio un po' più stylish dei soliti generali cino-medievali, agita con forza e butta sul mercato come fossero dadi al tavolo del casinò.

L'idea nella sua semplicità era vincente: il genere hack-n-slash con centinaia di nemici su schermo da spazzare via a suon di combo e mosse speciali è un genere che ha ancora spazio per evolvere e fette di mercato da conquistare. Se prendiamo il modello vincente per antonomasia, ci aggiungiamo goblin e maghi e ne facciamo un fantasy giusto per non rischiare cause di plagio da parte di Koei abbiamo in mano un gioco da 500.000 copie garantite come minimo.

Ma quando il diavolo ci mette lo zampino ed i rapporti tra Q e Phantagram diventano più complicati, chi ci rimette è il prodotto nato dalla loro fusione ed in particolare il suo beta-testing.

Ciò che ha rovinato N3 era il gameplay puro e semplice: se fare a pezzi e sollevare in aria orde di nemici era un compito tutto sommato meno noioso del previsto e le mappe erano le solite a corridoio ma con qualche benvenuta diramazione, affrontare i boss diventava un esercizio di pazienza spesso troppo difficile da sopportare. Pessime collisioni, attacchi troppo cheap, momenti di inopportuna invincibilità si univano alla scriteriata partenza di cut-scene proprio nel mezzo della propria super-mossa accumulata con fatica e pazienza, azzerandone gli effetti sui nemici.

No. C'erano davvero troppe cose mal disegnate e mal riuscite in un prodotto che ai tempi si difendeva bene in tutti gli altri campi: sonoro, grafica, animazioni e quantità lorda di nemici a schermo.

Dopo 3 anni sta per uscirne il seguito. Uno si aspetterebbe che in questo periodo siano stati limati i pochi ma spigolossissimi difetti del primo episodio, ed invece...

Invece la demo per Xbox360 mostra una grafica più blurrosa e confusa, nemici dal chara-design senza spessore, livelli disegnati ad minchiam, una mappa tutt'altro che intuitiva e boss come sempre ostici al limite da risultare arrogantemente cheap e scorretti.

Potrei scendere ancora di più nel dettaglio ma fidatevi, non ce n'è bisogno.
Se avete giocato il primo episodio aspettatevi un peggioramento notevole che si manifesta in un'estetica confusa, blurrosa e poco convincente. Le uniche cose che si salvano sono alcuni giochi di luce in presenza di super-mosse, ma davvero nient'altro.
Se non avete giocato il primo episodio non perdete neppure il tempo di scaricare la demo o comprare il prodotto finito, mi ringrazierete in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento