2 giugno 2010

Top 5 most surprising Soundtracks

Non potevo esimermi dal fare una qualsivoglia classifica, prima o poi tocca a tutti.

Nel tentativo di fare qualcosa di meno banale del solito ho optato per una classifica delle 5 colonne sonore che più mi hanno colpito per la loro unicità. Non sto parlando di bellezza in senso canonico, quanto piuttosto dell'abilità che hanno avuto nel prendermi alla sprovvista e farmene innamorare.

Considero queste cinque OST parte integrante della struttura e del gameplay. Se Katamari Damacy -ad esempio- non avesse avuto la fantastica OST che ha, l'enorme apprezzamento di critica e pubblico non sarebbe stato così universale a mio avviso.

Ad ogni titolo ho linkato un video esplicativo:
Katamari Damacy (Namco, Playstation 2)
Bayonetta (Sega|Platinum Games, Multi)
Gitaroo Man (Koei, Playstation 2)
Metroid Prime (Nintendo|Retro Studios, Gamecube)
Castlevania Symphony of The Night (Konami, Playstation)

Ho preferito non numerarle da 1 a 5 in quanto tutte hanno lo stesso identico peso nel gradimento personale.

3 commenti:

  1. Io mi sono innamorato in maniera totale della colonna sonora di Colin McRae DiRT 2. Chiaramente non è una colonna sonora originale, sono brani pescati qua e là, ma era una roba eccezionale.

    RispondiElimina
  2. Anche svariate compilation di giochi EA sono ottime, vedi Burnout tra le altre. Ma ovviamente parlavo di OST su misura. Tu ne hai qualcuna nel cuore?

    RispondiElimina
  3. Mmm... così, su due piedi, ti direi Symphony of the Night, Final Fantasy Tactics, The Ninjawarriors, Last Ninja 2, Super Cycle e Out Run. E chissà quante altre che ora non mi vengono in mente. =)

    RispondiElimina